insieme al dr. Paolo Zanasi scopriamo cosa sono le coliche gassose e quali rimedi e manovre possono essere applicati per alleviare il fastidio nel neonato

Un pianto inconsolabile del neonato è una tipica manifestazione delle coliche gassose che genera molto stress, ansia e apprensione nel genitore ma che non dà nessuna conseguenza al lattante. Abbiamo intervistato il pediatra dr. Paolo Zanasi, che ci ha spiegato meglio cosa sono, quando insorgono e quali rimedi e manovre possono essere applicati per alleviare il fastidio nel neonato.

cosa sono le coliche gassose?

“Le coliche gassose non sono altro che aria nell’intestino, hanno una sintomatologia dolorosa per il neonato che genera molta ansia nel genitore ma che non danno conseguenze al bambino”. In effetti le coliche gassose vengono nche definite come “crisi di pianto inconsolabile”, questo perché il neonato piange e non si riesce a farlo calmare con niente: latte, acqua e camomilla, mamma, papà. Le crisi vanno e vengono.

le coliche nel neonato: come riconoscerle

Un suggerimento è utilizzare la regola del 3:

  • compaiono nelle prime tre settimane di vita
  • aumentano fino al terzo mese e poi, gradualmente, si riducono
  • vengono almeno tre volte alla settimana

quanto durano le coliche nei neonati?

“Le coliche gassose o colichette, possono durare fino a 3 ore ed è importante quindi capire il miglior processo per affrontarle e gestirle”.

In caso di coliche nel neonato che rimedi efficaci ci suggerisce? Cosa possono fare i genitori?

“In genere i rimedi più efficaci per le coliche gassose sono alcune semplici manovre o si possono utilizzare prodotti e medicinali”

Quali manovre suggerisce?

Calmare il bambino non è facile, ecco qualche suggerimento del dr. Zanasi:

1) massaggi: importante è massaggiare il pancino del neonato in modo da aiutare stomaco ed intestino

2) movimento: oltre il massaggio è bene anche piegare e stendere le gambine per aiutarlo ad eliminare l’aria

3) sondino: altra possibilità è utilizzare un sondino se il bambino non riesce ad andare di corpo. Si inserisce il sondino nel sedere del neonato e questo ne allenta la tensione. Attenzione a non esagerare con il sondino perché il bambino potrebbe poi non abituarsi ad evacuare spontaneamente.

E altri rimedi?

Io suggerisco: prodotti omeopatici, gocce o fermenti lattici, generalmente molto efficaci come rimedio per le coliche gassose nei neonati